Servizi Sociali

SERVIZI SOCIALI
Tipologia: cooperativa di tipo A
Anno di fondazione: 1986
Sede legale: Via Cavour 56 – 09012 Capoterra
Tel/Fax: 070729550Email: coopservizisociali@virgilio.it
Presidente:  Rosario Giuseppe Angrisani

Cell: 3357636236

Cooperativa Servizi Sociali

Cooperativa sociale di tipo “A” costituita nel 1986 “Servizi Sociali”  gestisce, direttamente e in convenzione con enti pubblici e privati, servizi alla persona di tipo socio-sanitario, assistenziali ed educativi. Le numerose collaborazioni e le diverse tipologie di servizi offerti negli anni hanno permesso alla Cooperativa di consolidare le proprie competenze con l’obiettivo di migliorare continuamente la qualità delle attività e del lavoro a favore dei beneficiari e del personale.

Si ispira ai principi cooperativi di mutualità, democraticità, solidarietà e responsabilità con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della vita della comunità e dei territori.

Progetta ed eroga servizi rivolti a persone svantaggiate e nuclei familiari in condizioni di difficoltà, rivolgendosi in particolare a:

  • giovani e adulti sofferenti mentali e/o portatori di handicap;

  • minori appartenenti a famiglie in difficoltà o soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria;

  • giovani dimessi da strutture residenziali che devono completare la fase di transizione verso la piena autonomia e integrazione sociale;

  • minori stranieri non accompagnati;

  • adulti coinvolti in reati e/o sottoposti a provvedimenti limitativi parziali o totali della libertà personale

  • anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti

Inoltre “Servizi Sociali” progetta interventi educativi personalizzati in ambito scolastico, domiciliare, servizi di animazione estiva, servizi di consulenza rivolti a genitori, alunni e professori in ambito scolastico e realizza progetti di inclusione sociale.

La Cooperativa è specializzata nella gestione di servizi residenziali e semi-residenziali e domiciliari, in particolare, di comunità alloggio per minori e adolescenti, servizi di “abitare assistito” per sofferenti mentali presso strutture residenziali a diversi gradi di intensità assistenziale, Comunità integrata per persone con disturbo mentale e Comunità integrata per Anziani

La “Servizi Sociali” vuole contribuire allo sviluppo della comunità, migliorando la qualità della vita delle persone, siano esse utenti, lavoratori, collaboratori, volontari.

Ispirandosi ai principi della cooperazione, “Servizi Sociali” individua quali valori fondamentali della sua missione:
– LA VALORIZZAZIONE DELLA PERSONA
– L’INNOVAZIONE SOCIALE
– IL LAVORO DI RETE
– IL LEGAME CON IL TERRITORIO

Dal 1998 la Cooperativa è associata a Confcooperative Cagliari – Federsolidarietà e dal 2002 al Consorzio Solidarietà di Cagliari, nodo locale del GRUPPO COOPERATIVO CGM

 E’ inserita in una rete consortile sia regionale che nazionale di Cooperative Sociali al fine di dare impulso a progetti di sviluppo territoriali promuovendo azioni mirate alla realizzazione della solidarietà e dell’inclusione sociale.

Collabora stabilmente con svariati Enti locali e i Plus, il Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna e Nazionale, l‘UEPE, ufficio di esecuzione penale esterna per adulti del Ministero della Giustizia, la Prefettura, il Dipartimento di Salute Mentale ASL 8 di Cagliari e vari Centri di Salute Mentale, il Servizio di neuropsichiatria infantile, i Serd, l’Università degli Studi di Cagliari.

 A seconda dei progetti inoltre attiva partenariati anche con le organizzazioni di volontariato e le aziende profit del territorio prevalentemente finalizzati alla realizzazione di progetti di inclusione sociale e inserimenti lavorativi.

Riferimenti
Tel./Fax.070/729550
EMAIL: coopservizisociali@virgilio.it
P.E.C.: coop.servizisociali@pec.confcooperative.it
Facebook: www.facebook.com/cooperativaservizisociali/