Progetti storici

    ALBATROS – 1998/2000

    finanziamento: FSE – HORIZON
    importo: € 230.000,00

    È stata un’azione promossa da Solidarietà nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Occupazione-Horizon, finalizzata al miglioramento delle condizioni occupazionali dei disabili a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, e nello specifico rivolta ai giovani disoccupati non vedenti e ipovedenti residenti in Sardegna.
    Attraverso un partenariato europeo di Solidarietà e le sue cooperative consociate il progetto ha coinvolto sedici giovani non vedenti e ipovedenti, sedici operatori sociali, associazioni di impresa e organizzazioni operanti nel mondo dell’handicap visivo.
    La figura professionale del centralinista che rappresentava la principale possibilità di lavoro per le persone non vedenti è venuta meno con l’avanzare dell’innovazione tecnologica. L’idea del progetto è stata quella di esplorare vie per compensare questa mancata possibilità:

    1. proponendo al mercato del lavoro la figura professionale alternativa dell’operatore tifloinformatico: colui che è capace di utilizzare per fini produttivi gli ausili e le strumentalizzazioni informatiche a disposizione dei non vedenti
    2. facendo nascere una cooperativa sociale, denominata A PRIMA VISTA, di produzione di beni e servizi nel mondo del disagio visivo
    3. utilizzando al meglio le nuove tecnologie e le potenzialità offerte da Internet
    4. realizzando un sistema di formazione innovativo
    5. migliorando l’accesso al mercato del lavoro da parte dei disabili sensoriali a rischio esclusione
    6. inserendo i disabili visibili in una logica europea finalizzata allo scambio di esperienze alla partnership professionale

    In questo senso, oltre alla divulgazione a alla promozione dell’iniziativa, si è provveduto alla realizzazione di corsi di comunicazione, di Braille, di informatica, di lingua inglese e spagnola:

    Per quanto concerne la nascita della cooperativa sociale A PRIMA VISTA, si è prima realizzato un corso di cooperazione e di gestione cooperativa e degli stage presso delle cooperative sociali.
    Solidarietà ha agito come di incubatore di impresa sociale nello studio e nella creazione di A PRIMA VISTA, sostenendo la determinazione di un gruppo di ragazzi non vedenti e ipovedenti che, dopo la partecipazione al progetto Albatros hanno deciso di mettersi insieme per “fare impresa”.
    A PRIMA VISTA è partita da 11 soci lavoratori gran parte dei quali non vedenti e ipovedenti.
    La cooperativa ha fornito servizi prevalentemente ai non vedenti, in particolare editoria e stampa in scrittura Braille di qualsiasi documento o pubblicazione, sevizi di consulenza nel campo dell’informatica e del disagio, servizi informatici generali e specialistici tramite l’uso di sintesi vocale e barra Braille, Internet, formazione professionale finalizzata all’inserimento lavorativo di persone non vedenti o ipovedenti, allestimento di postazioni di lavoro per non vedenti all’interno di aziende private o enti pubblici, creazioni banche dati, siti internet e materiale multimediale, digitalizzazione e archiviazione dati a favore di enti pubblici e privati. Tutta l’attività è stata coordinata dal Ministro del Lavoro e dall’ISFOL.
    Il progetto di portata europea è stato partner di D.I.A.M.E. – Centre de formation L’Essor, Mouvezin, ZALACA – Ayuntamiento de Alburqurque, con cui ha realizzato incontri e scambi di esperienze.

    RA.S.P.U.T.IN.– 2002/2005

    finanziamento: FSE – EQUAL
    importo: € 750.000,00

    MEET – INSERIMENTO LAVORATIVO– 2004/2007

    Lorem ipsum

    ALCOA FOUNDATION ILCs – International Learning Circles – 2005

    Solidarietà Consorzio, sponsorizzato da Alcoa Foundation nell’ambito del programma internazionale ILCs (International Learning Circle), ha promosso e organizzato un percorso di formazione all’impresa sociale in collaborazione con il Comune di Portoscuso: In-formando Reti di impresa sociale.
    L’azione di potenziamento dell’impresa sociale, tramite il finanziamento di attività di formazione all’imprenditorialità in un’ottica di lavoro di rete è stata pensata come uno strumento per l’innalzamento dei livelli della qualità di vita della comunità di suo interesse, ovvero la comunità di insediamento di Alcoa. Solidarietà ha aderito al suo compito di agenzia strategica di sviluppo anche per territori esterni al suo raggio d’azione primario. Il Consorzio fornito la sua esperienza di incubatore di impresa sociale e facilitatore nella costruzione di reti di competenze e conoscenze attorno all’erogazione dei servizi per il cittadino.
    Il Comune di Portoscuso impegnato da tempo nella costruzione di reti tra i portatori di interesse del suo territorio e ospitante lo stabilimento Alcoa, ha completato il quadro della collaborazione che ha visto rappresentati, nei soggetti coinvolti, tutti e tre i settori della società civile (Istituzioni Pubbliche, Privato Sociale, Imprese for profit).
    L’attività di formazione è stata dunque promossa da una rete ben fondata e che si è posta l’obiettivo di facilitare la costruzione e l’ampliamento di nuove reti nel Sulcis-Iglesiente, rivolgendosi a tutti i portatori di interesse del territorio: rappresentanti della rete dei servizi-enti; rappresentanti degli enti locali, rappresentanti dell’economia sociale; aspiranti imprenditori.

    FINANZA IN – 2005/2008

    Lorem ipsum

    ONDA BLU & PROGETTO MITICO – 2007/2009

    Lorem ipsum

    IntegrAzione – 2013/2014

    Lorem ipsum

    RELI – 2013/2015

    Lorem ipsum

    Lav..ora – 2014/2015

    Lorem ipsum

    VALE LA PENA – 2015/2017

    Lorem ipsum

    7 PETALI DI LOTO – 2015

    Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il POR FSE SARDEGNA 2007/2013 – ASSE III Inclusione Sociale – Linea g.2.1 – Linea g.5.2, ha realizzato tirocini di orientamento e formazione per soggetti svantaggiati.
    Destinatari del progetto sono stati persone sottoposte a provvedimenti penali, cittadine e cittadini in carico ai servizi sociali, sofferenti mentali, inviati dai Servizi Sociali Comunali, l’USSM, l’UEPE, CSM. Beneficiari del progetto: Solidarietà Consorzio e la cooperative Servizi Sociali, ELAN e Aperion.
    Attraverso il progetto i destinatari sono stati ospitati in aziende agricole, ditte individuali, società a responsabilità limitata, cooperative sociali, e sono state impegnati nel campo della ristorazione, magazzinaggio, pulizie e produzione alimentare. Attività presenti nelle realtà dei comuni di Cagliari, Assemini, Capoterra, Dolianova, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Soleminis.

    Radiazione – 2016

    Lorem ipsum

    C.A.R.E – 2018/2021

    Lorem ipsum

    TUTTI IN CAMPO– 2018/2022

    Lorem ipsum