Servizio Civile

PER CONSULTARE IL BANDO VOLONTARI 2019 CLICCA SUL LINK

http://www.consolidarieta.it/servizio-civile/bando-servizio-civile-universale-2019-24-posti-disponibili-nei-progetti-famiglia-insieme-ii-la-terzieta-2-0-casa-nausicaa/

Solidarietà Consorzio, dal 2002, coordina, per le cooperative socie e per le cooperative sociali aderenti al sistema Confcooperative, i progetti di Servizio Civile Universale (già Servizio Civile Nazionale.

Il Consorzio è una delle Sedi locali che in Sardegna opera nella gestione del Servizio Civile per conto di Confcooperative – Federsolidarietà, ente di prima classe, che gestisce su tutto il territorio nazionale, più di 2.500 sedi accreditate, impegnando nella gestione del servizio civile operatori locali di progetto, responsabili locali di enti accreditato, tutor, formatori.

A Gennaio 2019 sono oltre 200 i giovani che hanno scelto di svolgere la propria esperienza di Servizio Civile all’interno delle nostre cooperative in ambiti diversificati: assistenza minori, anziani e disabili, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, progetti di educazione e promozione culturale.

In 15 anni di attività abbiamo presentato ed elaborato progetti a rete capaci di leggere i bisogni del territorio e degli utenti.

Ogni anno puntiamo ad offrire ai giovani un’esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente, attraverso progetti annuali pensati, elaborati ed attuati per offrire loro un’esperienza di maturazione e di crescita personale.

Seguiamo inoltre la selezione dei volontari, la loro formazione, il tutoraggio e il monitoraggio dei progetti, avvalendoci di personale formato e accreditato.

Crediamo debba essere un anno nel quale i giovani possano partecipare attivamente alla società, esprimere solidarietà verso altre persone, accrescere la loro dimensione umana e professionale.

Riteniamo che nella cooperazione sociale si declini al meglio la relazione tra Servizio Civile ed occupazione grazie alla possibilità di avere un primo e proficuo contatto con il mondo del lavoro attraverso l’impresa sociale.

Il Successo dei nostri percorsi è evidenziato dal fatto che oltre il 20% dei ragazzi, al termine dell’anno, inizia a collaborare con le cooperative dove ha trascorso un intenso anno di solidarietà e formazione.

Il Servizio Civile nella cooperazione sociale vuole essere un ulteriore strumento di realizzazione dell’art. 1 della legge 381/91 costitutiva delle cooperative sociali: “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.

Per informazioni e approfondimenti visita il sito

www.serviziocivile.gov.it

www.serviziocivile.coop