Elan

ELAN

Tipologia: cooperativa di tipo B
Anno di fondazione: 2011
Sede legale: Via S. Sonnino, 77 – 09125 Cagliari
Tel: 070 6402236
Email: coop.elan@gmail.com
Presidente: Anna Tedde

ELAN Società cooperativa Sociale

“ELAN” è una Cooperativa Sociale di tipo b finalizzata all’inserimento lavorativo e sociale di soggetti che soffrono condizione di svantaggio ( L. 381/91).

È disciplinata secondo il principio della mutualità e della solidarietà senza fini di speculazione privata (finalità pubbliche), ma è un’impresa che opera attraverso una gestione di matrice giuridica ed organizzativa privata.

La sua mission è perseguire l’interesse generale della comunità, favorire la promozione umana e l’inserimento di cittadini a rischio di emarginazione sociale: invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione (L. 381/91 art. 4 );

Elan nasce nel 2012 dietro la spinta generativa di Solidarietà Consorzio Cooperativo Sociale, con lo scopo di favorire l’inclusione socio-lavorativa di persone vulnerabili e a rischio di emarginazione attraverso lo strumento del lavoro.

Ha intrapreso la sua attività grazie ad un progetto di reinserimento sociale e lavorativo rivolto a minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali, che prevede la gestione della Lavanderia Industriale “Fresh&White” ubicata presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu.

Al suo interno si realizzano percorsi di inserimento lavorativo e sociale a favore dei minori e giovani adulti, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che si trovano in stato di detenzione.

La lavanderia serve diversi clienti, sia pubblici che privati, e si occupa prevalentemente del lavaggio di indumenti, divise da lavoro, tendaggi e tappeti.

          
La cooperativa, inoltre, si occupa di servizi di pulizie, manutenzione del verde urbano attrezzato, custodia non armata.
       
In tutti i suoi cantieri la Elan realizza progetti di inserimento sociale e lavorativo, progetti di pubblica utilità rivolti a soggetti in messa alla prova o che hanno violato il Codice della Strada e progetti di volontariato con finalità riparatorie per minori e giovani adulti in messa alla prova.
Possiede la Certificazione qualità (norma UNI EN ISO 9001:2015) del suo Sistema di Gestione Aziendale per la progettazione ed erogazione dei servizi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, custodia e manutenzione del verde e dell’arredo urbano.
La cooperativa collabora sin dalla sua costituzione con:
    • il Dipartimento di Giustizia Minorile
    • l’Ufficio dei Servizi Sociali per i Minorenni (USSM)
    • l’Istituto Penale per i Minorennii Centri per l’Impiego
    • il Centro Servizi per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati (CESIL)
    • Lavanderia industriale Nivea S.p.A.

Infine, è iscritta alla Confcooperative di Cagliari, associazione di rappresentanza assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo ed è socia della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari.

Riferimenti

Tel. 070/6402236

EMAIL: coo.elan@gmail.com

P.E.C.: coop.elan@pec.it

Facebook: https://www.facebook.com/ElanSocietaCooperativaSociale/