Informativa Privacy – Regolamento UE 679/2016

Privacy

Gent.le Signora, Egregio Signore, La invitiamo a leggere questa Informativa che descrive in modo semplice e completo come useremo e custodiremo i Suoi dati. Tutto avviene sotto la responsabilità di quello che è chiamato “Titolare del Trattamento” ossia Solidarietà Consorzio con sede legale in Via Sidney Sonnino 77 – 09125 Cagliari (CA), P. IVA 02354570927.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR), il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

Il presente sito non pubblica annunci pubblicitari, non usa dati a fini di invio di pubblicità.

Le Finalità dell’uso o “trattamento” dei suoi dati, sono legate a queste necessità di base:

Statistica (analisi): raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Si tratta di dati informatici, legati ai dispositivi e nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.
Sicurezza. Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) dai dispositivi di navigazione (smartphone, tablet, computer etc) degli utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati quali l’indirizzo IP. Questo è l’indirizzo informatico del dispositivo di navigazione all’interno della rete Internet: può coincidere con il dispositivo se questo è collegato ad Internet in modo diretto, altrimenti se è all’interno di una rete wi-fi il suo indirizzo IP sarà sostituito da quello principale della rete dalla quale naviga, rendendolo così anonimo (sistema NAT). Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.
Gestione delle richieste o pubblicazione di informazioni o invio di curriculum vitae (cv). L’invio spontaneo di comunicazioni rivolte al Titolare del trattamento implica l’accettazione da parte del mittente dei contenuti della seguente informativa. Il consenso, necessario solo se sono presenti in tali comunicazioni dati sensibili, quali razza, stato di salute o elementi giudiziari o altro in accordo con gli articoli 9 e 10 del Regolamento Europeo, viene esplicitamente manifestata con la lettura della presente informativa e la successiva comunicazione al Titolare del trattamento.

Le “Categorie” o tipi di dati che trattiamo, al di là di quelli meramente informatici non direttamente legati alla persona, sono i dati personali che le persone come Lei ci affidano durante la richiesta di informazioni o l’invio di un CV. A volte sono quelli anagrafici, (nome, cognome, indirizzo, cellulare, email etc). Altre volte, a seconda dei contenuti manifestati potrebbero essere presenti ulteriori dati, riconducibili a quelli comunemente detti “sensibili” quali lo stato di salute (art.9). In altri specifici casi possono essere necessari anche dati di natura giudiziaria (art.10). E’ importante ricordare che per l’eventuale trattamento dei Suoi dati “sensibili” e “giuridici” è fondamentale il Suo consenso, che ci fornirà esplicitamente mediante il suo comportamento nel momento in cui accetterà i contenuti di questa informativa e ci invierà comunque la sua comunicazione.

La base giuridica che rende lecito il trattamento. Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso può avvenire presso la nostra sede, quando si sottoscrive un contratto o una richiesta di servizi, o tramite espliciti richiami presenti nel sito, durante la navigazione, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente ed esplicito. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio, quale ad esempio la pubblicazione delle graduatorie per le selezioni del Servizio Civile Nazionale. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite invio di email o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’utente).

Nel caso di dati di minori di 16 anni, questi devono essere tutelati dai genitori o da chi ne fa le veci, mediante esplicito consenso scritto e da loro firmato.

Noi ci prendiamo cura dei suoi dati, pertanto sappia fin d’ora che saranno usati dalla nostra Organizzazione senza essere ceduti a terzi per scopi pubblicitari e che NON verranno inviati in nessuna nazione extra europea: staranno sempre nelle nostre sedi legale ed operative, o al più presso ISP (Internet Service Provider all’interno dell’Unione Europea). Potranno, al più, essere Comunicati a terzi, quali la Pubblica Amministrazione e Aziende di Consulenza, per assolvere ad eventuali obblighi di legge dipendenti dal tipo di servizio richiestoci.

Conserveremo i suoi dati personali fino al termine del rapporto contrattuale o, al più, al termine di ogni eventuale motivo di lecito prolungamento possa nascere durante tale contratto. Questo periodo potrà essere eventualmente prolungato del termine minimo di conservazione dei dati previsto per singole tipologie di servizi.

La nostra organizzazione non necessita dell’uso di processi decisionali automatizzati e di forme di profilazione informatizzata. Le nostre scelte e valutazioni sono fatte singolarmente, da personale specializzato e dedicato a prendersi cura di Lei. Gli strumenti informatici per noi sono meri ausili al lavoro, privati volontariamente della capacità di prendere decisioni autonome sui nostri Clienti.

I Diritti dell’interessato

L’Interessato è Lei ed è previsto che sia informato sui diritti che può esercitare sui suoi dati.

Diritto di acceso ai dati: è suo diritto chiederci l’accesso ai Suoi dati personali, la loro modifica o cancellazione. Può chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda oppure può opporsi al trattamento medesimo. Può chiedere copia dei dati per portarli con se in un’altra organizzazione, diversa dalla nostra.

Diritto di revoca del consenso: dopo la lettura di questa informativa, se ci fornirà dati sensibili (art.9) o giudiziari (art.10), dovrà rilasciarci il suo consenso per usarli. Sappia fin d’ora che in ogni momento potrà richiederci la revoca del consenso al trattamento dei dati, bloccando da quel momento pertanto il loro uso da parte nostra.

Diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo: infine sappia che nonostante la Nostra disponibilità, qualora comunque Lei non fosse soddisfatta delle nostre risposte, avrà inoltre la possibilità di inoltrare un reclamo presso le autorità di controllo che sono: la Guardia di Finanza o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Garante della Privacy.
APPROFONDIMENTI DI CARATTERE INFORMATICO

Misure di sicurezza

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

Cookie

Questo sito fa uso di cookie limitatamente alla gestione delle sessioni di navigazione, senza alcuno scopo pubblicitario ed in modalità del tutto anonima. Si tratta di file di testo che vengono registrati sul terminale dell’utente oppure che consentono l’accesso ad informazioni sul terminale dell’utente. I cookie permettono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito), ed infine per l’analisi dell’uso del sito da parte dei visitatori.

Il presente sito fa uso delle seguenti categorie di cookie:

– cookie tecnici, utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione elettronica, per garantire la corretta visualizzazione del sito e la navigazione all’interno di esso. Inoltre, consentono di distinguere tra i vari utenti collegati al fine di fornire un servizio richiesto all’utente giusto (Login), e per motivi di sicurezza del sito. Alcuni di questi cookie sono eliminati alla chiusura del browser (cookie di sessione), altri hanno una durata maggiore (come ad esempio il cookie necessario per conservazione il consenso dell’utente in relazione all’uso dei cookie, che dura 1 anno). Per questi cookie non occorre consenso;

– cookie di analisi, utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Sono assimilati ai cookie tecnici se il servizio è anonimizzato.

Informazioni importanti

Cliccando OK sul banner presente al primo accesso al sito oppure navigando il sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

Disabilitazione cookie

Scelte e obblighi. L’utente può rifiutare l’utilizzo dei cookie e in qualsiasi momento può revocare un consenso già fornito. Poiché i cookie sono collegati al browser utilizzato, POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookie, oppure tramite il banner posto a fondo pagina.

LA DISABILITAZIONE DEI COOKIE POTREBBE IMPEDIRE IL CORRETTO UTILIZZO DI ALCUNE FUNZIONI DEL SITO STESSO, in particolare i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili, e quindi potrebbero non essere visualizzabili:

– video di YouTube o altri servizi di condivisione video;

– i social button dei social network;

– le mappe di Google.

Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies si trovano alle seguenti pagine web:

Mozilla Firefox – Microsoft Internet Explorer – Microsoft Edge – Google Chrome – Opera – Apple Safari