News Associati

Tutti insieme in festa!

Un anno educativo si è concluso al Nido d’Infanzia comunale “Il Mondo dei Piccoli”, e uno è cominciato…
Piccolo Mondo, la cooperativa che lo ha in appalto, si rivela sempre una fucina di nuove idee e iniziative che coinvolgono i bambini che frequentano il Nido e le loro famiglie.
Nell’anno concluso si è tenuta la festa di Carnevale: tutto il personale del Nido, con la maschera di Arlecchino, ha accolto bambini e genitori tra i balli, la musica, e i giochi coordin22 dicembre 2009 ati da un animatore (pentolaccia, baby dance, sculture di palloncini). Le volontarie del Servizio Civile Nazionale hanno rappresentato la fiaba di Cappuccetto Rosso: hanno scritto la storia, preparato la scenografia, cercato gli abiti per poter impersonare i vari personaggi della fiaba. Il risultato è stato davvero eccellente, e la serata è stata all’insegna del divertimento. Le volontarie hanno dimostrato di riuscire a lavorare in gruppo condividendo un’esperienza importante anche dal punto di vista emotivo; sono riuscite, con molta tenacia e perseveranza, a superare le paure iniziali dovute al fatto che dovevano esibirsi di fronte ad un pubblico di genitori e bambini e il risultato è stato degno di nota.
Si è tenuta anche la “Festa dei nonni”, i quali hanno potuto trascorrere una giornata al Nido coi loro nipotini che frequentano la sezione Divezzi (18-36 mesi). I bambini hanno atteso l’ arrivo dei nonni all’ interno della sala giochi , dove ci sono stati i saluti e le presentazioni. Dopo aver cantato tante canzoni, le volontarie del servizio civile hanno rappresentato la Fiaba di Cappuccetto Rosso… stavolta in lingua sarda! Tutto è stato accolto con gradimento, suscitando grandi emozioni nei nonni e nei bambini. È stato offerto un rinfresco e i bambini hanno consegnato ai nonni un regalo realizzato da loro stessi.
Dopo aver giocato tutti insieme in giardino, i bambini hanno salutato i loro nonni e, al momento dei saluti, ci sono state per lo staff tante congratulazioni per aver organizzato una giornata così ricca di emozioni e divertimento. Considerato il successo della festa e l’importanza che ha avuto per i nonni e i bambini, così legati fra loro, l’evento si ripeterà anche nei prossimi anni educativi.
Nel mese di maggio è stata organizzata con tutto il personale, i bambini e i genitori, una gita nel parco “Terramaini”, a Cagliari. Dopo una lunga passeggiata nel parco, si sono cantate canzoni, giocato con il paracadute e tantissimi giochi. È seguita una dolce e gradita merenda.
Alcune delle attività organizzate, coinvolgono anche l’Asilo Nido comunale di Monserrato, che la cooperativa Piccolo Mondo ha in gestione mista col Comune. Tra queste, la “Festa dei bambini” organizzata  presso un’ area verde di Monserrato. Con la partecipazione del personale, dei bambini e delle loro famiglie dei due Nidi d’ Infanzia. Un’occasione per incontrarsi e scambiarsi esperienze.
L’incontro è stata animato dal personale al completo (per l’occasione tutti in tenuta celeste) dall’associazione “Baraonda”, che ha messo a disposizione i suoi animatori i quali con balli, baby dance, trenini e sculture di palloncini, hanno reso la serata piacevole e divertente, coinvolgendo tutti i genitori presenti. Ha partecipato anche l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Monserrato che ha dato i suoi saluti, ringraziando tutti i presenti per la partecipazione.
In questo periodo natalizio i bambini sono impegnatissimi nella preparazione di lavoretti, addobbi, canzoni a tema e tutto l’occorrente per la festa di Natale (tanto attesa…) che si terrà al Nido. Anche in questa occasione il personale e le volontarie del Servizio Civile Nazionale hanno partecipato attivamente alla realizzazione della scenografia che farà da sfondo e contribuirà a creare un vero clima natalizio. Nel corso della festa ai genitori verranno consegnati gli spartiti delle canzoni che verranno cantate dai bambini: in questo modo si potrà cantare tutti insieme e divertirsi condividendo la festa più bella dell’anno!

Marinella Contu