News Associati

24/04/1995 – 24/04/2015. IL NIDO D’INFANZIA “IL MONDO DEI PICCOLI” COMPIE 20 ANNI

La cooperativa sociale “Piccolo Mondo” nasce nel 1992 da un’idea imprenditoriale di 10 donne che con passione, pazienza e lavoro, hanno permesso alla cooperativa di strutturarsi e di crescere nell’offerta di servizi alla persona nel Comune di Cagliari. Tra i principali servizi resi alla comunità cittadina, la cooperativa gestisce con successo da più di 20 anni il nido d’infanzia comunale “Il Mondo dei Piccoli”.

Il nido, situato in piazza Pitagora a Cagliari, accoglie ogni anno più di 50 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi di età e suddivisi in due sezioni: lattanti e divezzi.

Il personale attento e qualificato accompagna i bambini nella difficile fase della crescita, rispettando tempi ed esigenze di ciascun bambino. L’intera équipe è gestita dalla presidente Cristina Sanna e coordinata dalla dott.ssa Giovanna Murru.

Per alcuni aspetti il nido d’infanzia si ispira alla pedagogia montessoriana: i bambini hanno un ruolo attivo nello sviluppo delle competenze cognitive; aspetto di fondamentale importanza è la predisposizione degli ambienti che risultano essere accoglienti e familiari; si promuove un apprendimento basato sul piacere del fare, dello scoprire e dello sperimentare. Una particolare attenzione viene inoltre prestata alla delicata fase dell’inserimento del bambino al nido e del suo ambientamento; in tal senso si propone un inserimento graduale dove il genitore ed il bambino stabiliscono un rapporto di fiducia con l’intera équipe presente nel nido. infine un monitoraggio continuo sui bambini e sulla qualità del servizio permette al personale educativo di strutturare quotidianamente le varie attività in base alle esigenze dei bambini.

Consapevoli del fatto che la lettura sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo del bambino, la cooperativa aderisce al progetto portato avanti dalla Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari che offre in prestito le mostre “Nati per leggere”, “Nati per la musica”, Natale è…un albero di libri”.

Il Nido collabora con il consultorio di via Talete e nello specifico con la pediatra dott.ssa Gregorio e la psicologa dott.ssa Fancello con le quali vengono periodicamente programmati degli incontri formativi con i genitori. Famiglie che vengono coinvolte in diversi momenti della vita del Nido: incontro iniziale per la presentazione del progetto educativo, le feste (Natale, Carnevale, fine anno), la giornata dei nonni, gli incontri formativi, il progetto lettura e la gita di fine anno.

In un’ottica di miglioramento del servizio offerto gli operatori frequentano periodicamente dei corsi formativi sulle tematiche educative e relazionali, ultimo dei quali “Il metodo del dialogo emotivo: per l’insegnamento con bimbi da 0 a 3 anni” presieduto dal pedagogista Lorenzo Braina.