Login



 

Seguici su Facebook


C.A.R.E. si parte! PDF Stampa E-mail
Home

Il 27 giugno alle ore 9:00 presso Exmè NUORO, è stato presentato il progetto C.A.R.E. – Cura, Accompagnamento, Relazione, Educazione”, iniziativa selezionata e finanziata da Con i Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Ad aprire i lavori ed a presentare il progetto sono stati i rappresentanti di alcuni partner, ovvero: Marina Spanu – Presidente Consorzio Sol.Co. Nuoro, Laura Manca – Presidente Consorzio Solidarietà Cagliari, Soggetto Responsabile del progetto, Massimo Ledda – Presidente Consorzio La Sorgente di Sassari, Antonello Pili - Presidente della cooperativa sociale Il Mio Mondo. In rappresentanza della Con I Bambini è invece intervenuto Graziano Milia - responsabile della comunicazione e relazioni esterne della Fondazione di Sardegna- Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La giornata di presentazione è stata arricchita inoltre da diversi interventi di esperti relatori che hanno affrontato aspetti e tematiche trasversali alla povertà educativa minorile, oltre che dalla realizzazione in contemporanea di due Laboratori dedicati ai bambini (in allegato programma della giornata).

Il Progetto, che vedrà la realizzazione di diverse attività in tanti territori della Sardegna, è iniziato l’11 giugno 2018 e sarà rivolto principalmente a quelle aree rurali e aree urbane della regione Sardegna considerate tra le più periferiche (“sia economicamente che geograficamente”), assumendo a suo target specifico le particolari necessità educative delle famiglie a basso reddito e le famiglie con genitori in esecuzione penale esterna.

Il progetto vuole migliorare l’accesso ai servizi per l’infanzia, con particolare riferimento alle famiglie in grave difficoltà economica e gravissimo disagio sociale, attraverso la creazione di un modello innovativo e integrato che coordini le iniziative pubbliche e gli interventi privati. In particolare intende rafforzare le competenze genitoriali attraverso interventi di supporto specializzato, oltre a creare un nuovo approccio integrato volto al rafforzamento di una Comunità Educante che veda la compartecipazione di attori pubblici (istituzioni), privati (famiglie) e del privato sociale (associazioni, cooperative e Consorzi sociali).

Il Partenariato pubblico-privato  è composto da:

SOLIDARIETA’ CONSORZIO di Cagliari (Capofila)

CO-METE soc. coop. soc.

Federazione provinciale ARTEDO Nuoro

Consorzio LA SORGENTE di Sassari

MILLEFORME soc. coop. soc.

IL MIO MONDO soc. coop. soc.

KOINOS soc. coop. soc.

MANITESE soc. coop. soc.

NUOVE FRONTIERE soc. coop. soc.

PICCOLO MONDO soc. coop. soc.

SINERGIE soc. coop. soc.

LA CLESSIDRA soc. coop. soc.

Consorzio SOL.CO di Nuoro

PLUS ALGHERO - BONORVA

Comune di CAGLIARI

PLUS SARCIDANO - ISILI

Comune di ITTIRI

Comune di PABILLONIS

Comune di QUARTU SANT'ELENA

Comune di SAN GAVINO MONREALE

Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cagliari

http://www.videolina.it/articolo/tg/2018/06/27/dispersione_scolastica_e_povert_educativa_minori_sardi_sempre_pi-78-744062.html

http://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2018/06/27/news/convegno-sulla-poverta-educativa-minorile-1.17010593